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Policy Privacy

PERCHE’ QUESTA INFORMATIVA

 

1.      Il GDPR e il Codice Privacy come modificato dal D.Lgs. 101/2018 prevedono e rafforzano la protezione e il trattamento dei dati personali alla luce dei principi di correttezza, liceità, trasparenza, tutela della riservatezza e dei diritti dell’interessato in merito ai propri dati.

 

CHI TRATTA I SUOI DATI E PERCHE’

 

2.      SIPRe, Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione, con sede in Via Appia Nuova, n. 96, 00183 Roma, P. Iva n. 01754061008 con mail  segreteria@sipreonline.it, è Titolare del trattamento dei seguenti dati anagrafici e di contatto telefonico e telematico. Il trattamento di questi dati avviene per svolgere il servizio da lei richiesto. 

 

3. Il singolo professionista è titolare del trattamento dei dati, oltre che i dati di anagrafici e di contatto, dei dati relativi allo stato di salute, ossia dei dati particolari attinenti alla salute fisica o mentale (o ogni altro dato o informazione richiamato dall’art. 9 e 10 GDPR e dall'art. 2-septies del D.Lgs. 101/2018) in relazione alla richiesta di esecuzione di qualsiasi tipologia di servizio di natura professionale connesso con l’esecuzione dell’incarico conferito allo psicologo. Le riflessioni/valutazioni/interpretazioni professionali tradotte in dati dallo psicologo costituiscono l’insieme dei dati professionali, trattati secondo tutti i principi del GDPR e gestiti/dovuti prioritariamente secondo quanto previsto dal Codice deontologico. Il trattamento di questi dati avviene per finalità di cura sotto la responsabilità di un professionista soggetto a segreto professionale ed esercente una professione sanitaria quale è lo psicologo (L. 24 n. 2017 con riferimento alla L.n. 56/1989). Lei accetta che la prestazione venga erogata con modalità telematiche (via telefono, skype o sistema analogo) sulla base del suo consenso libero, specifico ed informato.

 

COME VENGONO TRATTATI I SUOI DATI

 

4.      I dati personali saranno sottoposti a modalità di trattamento sia cartaceo sia elettronico e/o automatizzato, quindi con modalità sia manuali sia informatiche. La prestazione viene erogata con modalità telematiche. 

 

5.      Saranno utilizzate adeguate misure di sicurezza al fine di garantire la protezione, la sicurezza, l’integrità, l’accessibilità dei dati personali, entro i vincoli delle norme vigenti e del segreto professionale.

 

PER QUANTO TEMPO TRATTEREMO I SUOI DATI

 

6.      I dati personali che non siano più necessari, o per i quali non vi sia più un presupposto giuridico per la relativa conservazione, verranno anonimizzati irreversibilmente o distrutti in modo sicuro. I dati personali verranno conservati solo per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti.

 

CHI PUO’ ACCEDERE AI SUOI DATI

 

7.      Sulla base di precisi doveri di legge i dati personali potrebbero dover essere resi accessibili alle Autorità Sanitarie e/o Giudiziarie e/o strutture, servizi ed operatori del SSN. 

 

8.      Inoltre ai suoi dati di contatto ed anagrafici potranno accedere esclusivamente soggetti autorizzati debitamente istruiti (anche con riguardo al rispetto delle misure di sicurezza e agli obblighi di riservatezza) ai sensi degli artt. 29 GDPR e 2quaterdecies del Codice per la protezione dei dati personali (a titolo esemplificativo: personale dipendente di SIPRE che presta attività all’interno dell’ufficio amministrazione per l’organizzazione del calendario degli incontri o per l’invio di promemoria relativi agli appuntamenti).

 

9.      Ai dati potranno ulteriormente accedere, in qualità di titolari autonomi del trattamento o di responsabili ai sensi dell’art. 28 GDPR, professionisti e consulenti incaricati dal titolare sempre per erogarle il servizio richiesto. 

 

10.    I dati relativi allo stato di salute verranno resi noti, di regola, solamente all’interessato. Solo in presenza di un consenso scritto potranno essere resi noti a terzi (art. 12 del Codice Deontologico). 

 

11.    In caso di collaborazione con altri soggetti parimenti tenuti al segreto professionale (supervisioni, intervisioni e/o riunioni di equipe), saranno condivise, con il presente assenso, soltanto le informazioni strettamente necessarie in relazione al tipo di collaborazione (art.15 C.D.).

 

12.    Verrà adottato ogni mezzo idoneo a prevenire una conoscenza non autorizzata da parte di soggetti terzi. I dati non verranno trasmessi al di fuori dello Spazio Economico Europeo se non in presenza di adeguata base giuridica.

 

13. L’eventuale lista dei responsabili del trattamento, e degli altri soggetti cui vengono comunicati i dati, può essere richiesta.

 

QUALI SONO I SUOI DIRITTI

 

14.    Le sarà possibile esercitare i diritti di cui agli articoli da 15 a 22 del GDPR e D.Lgs. 101/2018 (diritto di accesso ai dati personali, diritto di rettifica, diritto alla cancellazione, diritto alla limitazione del trattamento, diritto alla portabilità ovvero diritto di ottenere copia dei dati personali in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico -in linea di massima trattasi solo di dati inseriti nel computer- e diritto che essi vengano trasmessi a un altro titolare del trattamento). 

 

15. Sarà onere di SIPRe oppure del singolo professionista, a seconda dei dati trattati, verificare la legittimità delle richieste fornendo riscontro, di norma, entro 30 giorni.

 

16.    Per eventuali reclami o segnalazioni sulle modalità di trattamento dei dati può rivolgersi a SIPRe oppure al singolo professionista, a seconda della sua richiesta. 

 

17.    Potrà rivolgersi a SIPRe utilizzando la seguente e-mail segreteria@sipreonline.it

 

18.    Tuttavia è possibile inoltrare i propri reclami o le proprie segnalazioni all’Autorità responsabile della protezione dei dati, utilizzando gli estremi di contatto pertinenti: Garante per la protezione dei dati personali - piazza di Montecitorio n.121 - 00186 ROMA - fax: (+39) 06.696773785 - telefono: (+39) 06.696771

PEO: garante@gpdp.it - PEC: protocollo@pec.gpdp.it .

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